Albino, 23 Dicembre 2011

Vall’Alta di Albino, 5 Gennaio 2012

Albino, 7 Gennaio 2012

Orchestra Fiati

del Complesso Bandistico

di Albino

 

Direttore

Savino Acquaviva

Sono nato il 25 dicembre 1999 in una piccola città qualunque, non troppo differente da qualunque altra città che conoscete. Sono nato il 25 dicembre 1999 come qualunque altro bambino e, anche oggi, uno sguardo pur attento, non riuscirebbe a cogliere alcuna differenza tra me e qualunque altro ragazzino della mia età.

Invece, sin da quando sono nato - e forse anche da prima ancora - era già stata decisa una mia precisa particolarità: sarei stato, sarei diventato Babbo Natale. Così mi trovo oggi, a dodici anni, al primo passo della “carriera” che sono stato destinato ad intraprendere: cominciare ad essere Babbo Natale.

Lo so che vi sembra incredibile; che per voi Babbo Natale non può che essere quell'anzianotto che non si rade da anni e che si ostina a girare con una palandrana rossa fuori moda - rossa! - con i bordi di pelliccia bianca - con i bordi di pelliccia bianca, puah! -. Con la slitta e le renne. Volanti!

Il mio apprendistato è una cosa più seria. Mi è stato detto: vai, comincia. Gira per il mondo, gira per il tempo. Troverai. Incontrerai - tuo malgrado -. La tua bravura si vedrà dai regali che penserai di consegnare.

Un babbo natale, apprendista, di dodici anni in giro per il mondo e per il tempo. E' la mia prima esperienza, la mia prima prova. Che emozione! Parto; ora vado davvero anche se , vi siete già accorti che nella prima tappa del mio viaggio avevo già incontrato voi.