Orchestra Fiati

del Complesso Bandistico

di Albino

 

 

Direttore

Savino Acquaviva

 

Testi e Racconti di

Ennio Rocchi

Natale: di guerra e di pace

INVITO ALL’ASCOLTO:

“Signore e Signori buonasera.

 Grazie di essere intervenuti anche questa volta numerosi al tradizionale concerto di Natale; un concerto che però , quest’anno, sia per i contenuti che per la struttura musicale , avrà poco di tradizionale.

 La direzione artistica e tutta l’orchestra hanno infatti lavorato per presentare delle riflessioni sul mistero della natività, del Cristo che si fa uomo e che, in quanto uomo ha in sé, contemporaneamente, i segni della speranza e i limiti della condizione umana.

Ricorre inoltre quest’anno il centesimo anniversario dell’inizio della prima guerra mondiale: una guerra atroce; Atroce come tutte le guerre; E come tutte le guerre segno evidente dei limiti dell’uomo.

 Ma in quella guerra, il giorno di Natale si verificarono fatti a dir poco miracolosi:      spontaneamente,      sui fronti di diverse parti d’Europa, i soldati deposero le armi per scambiarsi regali, farsi auguri. Fatti che la storia ci consegna come “La tregua di Natale”. E la tregua di Natale è il segno evidente della speranza legata alla nascita di cristo.

Ancora due parole sulla struttura musicale che in alcune parti, quelle che descrivono la guerra, possono risultare di non immediata comprensione: ascoltate questo concerto con il cuore! lasciatevi prendere dall’emozione!

Infine, nei temi del concerto, abbiamo riservato un posto d’onore a papa Giovanni XXIII: un omaggio al nostro Angelo Roncalli; al nostro angelo della pace! […] “                                                                                                                                          

ETTORE MARGOSIO

Albino Auditorium 23 Dicembre 2014

Albino S. Giuliano 8 Gennaio 2015

Sotto il Monte 10 Gennaio 2015